TALENT

Dottor Nowzaradan

Nozzy ha sempre ragione

Vite al limite

Apri il freezer per affondare il cucchiaio in una vaschetta di gelato e pensi a lui. Al supermercato, davanti allo scaffale dei biscotti, pensi a lui. Al semaforo, quando intravedi l’insegna di un fast food, pensi a lui.

Non stiamo parlando dell’ex che vi ha spezzato il cuore, ma del dottor Younan Nowzaradan, meglio conosciuto come “Dr. Now” o “Dott. Nozzy”, protagonista del celebre programma di Real Time Vite al Limite.

Molte sono le persone che arrivano in Texas, a Houston, da ogni parte del mondo per sottoporsi alle sue cure: chirurgo vascolare e generale, da più di trent’anni aiuta i pazienti affetti da obesità a perdere peso per sottoporsi all’operazione di bypass gastrico che può salvare loro la vita. Quando sembra non ci siano più speranze entra in gioco lui che – senza peli sulla lingua e troppi cerimoniali – guida i pazienti nella battaglia più difficile di tutte. E vince. Sempre.

«I pazienti mentono. Le bilance no.»

Sul web non si contano i meme dedicati a lui, così come le pagine Facebook che raccolgono le sue citazioni. Perfido, diretto, a volte diabolico: il segreto del suo successo sta proprio nella capacità di dire ciò che i pazienti non vogliono sentire, di farli riflettere obbligandoli a guardare in faccia la realtà, per quanto dura possa essere.

La frase da non dirgli:
«Dottore, le garantisco che ho mangiato pochissimo, la mia è costituzione: ho le ossa grosse.»